Certificazioni

Il LIQ è Cambridge English Language Preparation Centre.

cambridge exam preparation centre

A partire da questo anno il Liceo Internazionale Quadriennale è registrato come centro di preparazione Cambridge: gli studenti saranno quindi monitorati durante l’anno scolastico anche da Cambridge English con test e materiale didattico personalizzato.

Con il vantaggio di seguire un programma scolastico di inglese che già prepara per i test per i nostri studenti sarà possibile iscriversi, sempre tramite la scuola, agli esami Cambridge con tariffe ridotte e sostenendo gli esami nelle nostre aule.

Sooner or later students will have the challenges of tests. Preparing pupils for exams at an early age, with step by step progress and in a safe classroom environment will empower them to succeed in all levels in the future.

Essere una scuola che aderisce a tale progetto significa per i nostri studenti avere la possibilità di sostenere gli esami che certificano il loro livello di conoscenza dell’inglese, rispettivamente B1 alla fine della prima, B2 alla fine della seconda e C1 al diploma, direttamente nella nostra scuola.

Due miliardi di persone parlano inglese nel mondo, quattro milioni di queste tutti gli anni sostengono gli esami; certificare le competenze linguistiche degli studenti significa:

• garantire un maggior riconoscimento in ambito internazionale;
  • verificare oggettivamente le abilità linguistiche con un grande impatto sull’apprendimento;
  • migliorare le prospettive di lavoro e studio in ambito internazionale.

I certificati Cambridge English sono riconosciuti e accettati da università, scuole di formazione ed enti governativi in tutto il mondo.

Preparazione certificazioni DELF/DALF.

preparazione certificazioni DELF DALF

Il Ministero francese dell'Educazione nazionale offre una vasta gamma di certificazioni in francese lingua straniera per convalidare le proprie competenze linguistiche, dal primo apprendimento a livelli più avanzati, e con l'obiettivo di valorizzare il proprio curriculum.

Il Liceo Internazionale Quadriennale, come previsto nel suo piano di studi, prepara i suoi studenti alle certificazioni linguistiche del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue.

Nel caso della lingua francese le programmazioni didattiche prevedono quindi la preparazione in classe al DELF (Diplôme d'études en langue française) che comprende 4 livelli con l’obiettivo di raggiungere il livello B2 entro il quarto anno.

Il DELF (Diplôme d'études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) sono diplomi ufficiali rilasciati dal Ministero francese dell'Educazione Nazionale.

Questi diplomi hanno lo scopo di certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri. Questa certificazione è utile per dimostrare la conoscenza riconosciuta a livello internazionale della lingua in vista di una formazione universitaria (con il riconoscimento di crediti formativi) o di una competenza da spendere sul mercato del lavoro.

Dal 1° settembre 2005, il sistema delle certificazioni DELF e DALF prevede 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue (QECRL):

• il DELF comprende 4 livelli: A1, A2, B1 e B2;
  • il DALF comprende 2 livelli: C1 e C2.

Questi diplomi sono ottenibili separatamente l'uno dall'altro, anche in centri d'esame diversi. 6 livelli, 6 diplomi.

DALF C2 Utilizzatore esperto
DALF C1
DELF B2 utilizzatore indipendente
DELF B1
DELF A2 Utilizzatore elementare
DELF A1

Preparazione certificazioni DELE.

Certificato DELE

I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, che certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola.

La certificazione DELE è riconosciuta in tutto il mondo e valida a vita: facilita lo scambio interculturale, l'accesso all'istruzione tanto in Spagna, quanto nel resto dei Paesi dove sono realizzati gli esami e lo sviluppo professionale, essendo il miglior indicatore del proprio livello di competenza linguistica.

L’Instituto Cervantes è l'ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universitá e della Ricerca per il rilascio di certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera e per la formazione del personale della scuola italiana, ai sensi dell’art. 1 comma 2 Direttiva n. 90/2003.

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera si dividono in sei livelli, in base al livello della lingua.

Livelli dei quadro di riferimento europeo DELE

A1  DELE A1
A2     DELE A2