Metodo Bortolato per la scrittura e la lettura

Non solo Bilinguismo: la nostra attenzione per agevolare l’apprendimento del bimbo è totale, e cerchiamo di attuare le metodologie migliori per interessare, gratificare, e portare i bimbi alle proprie soddisfazioni, come leggere e scrivere.

Abbiamo quindi introdotto il Metodo Bortolato per lo studio della scrittura, della lettura e della matemati.

CHI è BORTOLATO?

Il Dottor Camillo Bortolato è stato per quarantadue anni insegnante alla scuola primaria e pedagogo, e ha sempre cercato di trovare una via di apprendimento per i bambini che fosse leggere ed efficace al tempo stesso. Ha lavorato per anni a diversi elementi e programmi di apprendimento, tra cui il metodo di cui oggi la nostra scuola si avvale.

Il Metodo Bortolato è un metodo analogico che permette, tramite l’’associazione per immagini , l’apprendimento delle lettere.

Grazie all’utilizzo delle immagini, i bimbi collegano immediatamente il suono delle lettere ai nomi degli animali corrispondenti alla relativa figura.

abc bortolato

Apprendere tramite metafore ed analogie permette ai bambini di farlo in maniera istintiva, esattamente come apprendono tutte le loro abilità nella vita quotidiana.

Come funziona questo medoto?

Facendo riferimento alla lettura e alla scrittura, tramite il metodo Bortolato si permette ia bimbi di apprendere in maniera assolutamente naturale la differenza tra i suoni dolci ed i suoni duri, come per esempio nel caso di “C” e di “G”.

Andando nello specifico, il suono della “C” morbida è rappresentato nell’alfabeto di Bortolato con un Cigno, al contrario della “C” dura che è invece rappresentata da un Cane ed accostata immediatamente alle volali a, o, u.

Questo alfabeto permette ai bimbi di imparare le lettere con i loro diversi suoni grazie al collegamento mentale con l’animale ed il relativo suono della parola.

Grazie a questo quindi , non solo comprendono più suoni per una medesima lettera, ma riescono immediatamente a leggere e a scrivere le prime paroline, arrivando quindi in maniera del tutto naturale, e in pochissimo tempo, a leggere e scrivere fluentemente, ottenendo soddisfazione dal loro stesso apprendimento.

Se vuoi vedere conoscere di più del metodo Bortolato applicato alla matematica, qui trovi il nostro articolo.