Benefici del bilinguismo: imparare una terza lingua con facilità

La Prof.ssa Rosa Anne Ruiu, la nostra insegnante di Francese, ha condiviso con noi una sua riflessione dopo i suoi primi mesi di insegnamento presso la Scuola Media Internazionale.

L'approccio con questa nuova Scuola Media Internazionale è stato estremamente positivo. Prima di tutto l'entusiasmo e la voglia di imparare una lingua nuova degli studenti è sorprendente e la facilità di mettersi a parlare subito la lingua, dimostra una certa elasticità mentale. Probabilmente, anzi sicuramente, il fatto di avere studiato in una scuola elementare bilingue ha aiutato tantissimo i ragazzi. Ho notato ad esempio i collegamenti che fanno tra lingue diverse (in modo del tutto spontaneo) e questo è un processo mentale che denota una grande apertura e una capacità che spesso non si trova neanche negli studenti più grandi.

La nostra docente ha riscontrato nei nostri studenti i benefici del bilinguismo. È dimostrato infatti che chi conosce già due o più lingue, quando ne impara un’altra, oltre ad essere agevolato nell’apprendimento, usa non solo le sue conoscenze linguistiche, ma anche norme d’uso e strategie comunicative. Il bilingue ha cioè imparato non solo le lingue, ma anche come le lingue funzionano, come funziona il loro apprendimento e ha sviluppato una serie di strategie di apprendimento e uso che mette in atto con le lingue successive.

Inoltre gli studi attestano che i soggetti bilingui sono in grado di pensare con maggiore creatività e flessibilità e riescono a fronteggiare maggiormente le problematiche perché possiedono un bagaglio mentale più ampio.

L’esperienza condivisa dalla Prof.ssa Ruiu quindi non fa che confermare queste tesi, dimostrando in effetti che i nostri studenti provenienti dal un percorso bilingue, non solo hanno una maggiore predisposizione all’apprendimento di una nuova lingua, ma dimostrano una maggiore flessibilità mentale e una “marcia in più” rispetto ai coetanei.