Buona Scuola a tutti!

Headmistress - Prof.ssa Anne Bourgeais

Questo nuovo anno scolastico 2015/2016 sarà ricordato come l’anno della “Buona Scuola”, la riforma approvata dalle nostre istituzioni e che ha suscitato non poche polemiche e discussioni, ma questo anno scolastico sarà anche ricordato come il primo del nostro Liceo Internazionale Quadriennale.

Buona Scuola: è un’espressione che condividiamo totalmente.
L’offerta formativa del Liceo Internazionale risponde a tutte quelle famiglie e a tutti quegli studenti che, come noi, credono ancora che la scuola sia un luogo dove crescere, conoscersi, scoprire la realtà che ci circonda e scoprire se stessi.

Per quei giovani che, insieme ai genitori lungimiranti, credono come noi che vivere la scuola possa essere un’esperienza di vita, un’avventura, con insegnanti carichi di entusiasmo e motivazione per ogni ora di lezione, un’opportunità di apprendimento e di crescita professionale anche oltre frontiera.

Il nostro ruolo, come dirigenti e insegnanti, è quello di far scoprire allo studente quanto sia interessante studiare e soprattutto perché lo deve fare. Oggi questi concetti e queste domande (anche lecite da parte degli studenti) non trovano sempre risposta.

Questo sarà un anno importantissimo per il Liceo Internazionale che, attraverso un percorso di studi allineato alle realtà europee, una metodologia didattica in classe che premia la praticità senza dimenticare la forza della tradizione liceale italiana, una particolare attenzione alle competenze linguistiche anche nelle discipline non linguistiche, vuole formare e preparare al futuro i propri studenti.

Certo, esistono anche nuovi strumenti per insegnare in modo diverso e sarà nostra premura utilizzare tutto quello che il digitale e la tecnologia possono offrire ma siamo convinti che il docente innamorato e competente nella sua materia, convinto che un percorso innovativo come il nostro possa essere un giusto punto di partenza per la vita professionale dei nostri ragazzi, saprà trasmettere tutta la voglia e la passione che serve per imparare e crescere.

Non dimentichiamo quanto sia importante il periodo del liceo, dove alla fine si decide del nostro futuro sia per le materie e le conoscenze che apprendiamo ma anche per le relazioni che si vengono a creare.

Il mio ruolo sarà quello di accompagnare, di sostenere ed orientare ogni studente ma anche ogni docente del Liceo Internazionale, per mantenere quel rapporto educativo indispensabile alla riuscita del nostro percorso.

Con grande piacere inauguro questo primo anno scolastico e rivolgo ai nostri coraggiosi ragazzi ed alle loro famiglie l’augurio di un inizio di liceo all’altezza delle loro aspettative per un futuro ricco di soddisfazioni.