Perché è importante insegnare il valore dell’Arte e della Musica ai bambini?

L’esposizione ad un programma di Arte e Musica, completo e ricco di elementi innovativi, già a partire dalla Scuola Primaria, non solo può contribuire a trovare in futuro un sbocco professionale in questo ambito, ma contribuisce anche ad apportare nei bambini benefici emotivi e cognitivi, oltre a migliorare il rendimento scolastico nelle altre materie.

Alla English Primary School di Massa l’insegnamento delle discipline di Musica ed Arte, svolte in lingua inglese, rappresenta un punto di forza su cui la scuola crede fortemente e che porta avanti con orgoglio e successo, in quanto discipline che contribuiscono al successo formativo degli alunni di oggi.

Come avviene l’apprendimento della Musica?

L'insegnamento della Musica segue un programma digitale di eccellenza direttamente di origini anglosassoni. Si tratta del "Music Express", un programma innovativo di stampo internazionale che permette, allo stesso tempo, di seguire il programma nazionale italiano della scuola primaria.

L'essenza di Music Express è quella di creare un approccio alla musica interdisciplinare, a favore di un apprendimento di questa disciplina anche attraverso l'utilizzo di altre materie. Grazie a questo programma e alla professionalità della docente madrelingua inglese, la nostra scuola introduce ed avvicina i nostri alunni, a partire dalla classe III della Scuola Primaria, all'utilizzo di strumenti musicali come l'Ukulele e il Bucket Drumming.

"Carnival of the Animals", "Peter and the Wolf", "The Nutcracker" and "Young Person’s Guide to the Orchestra": sono solo alcuni dei brani musicali a cui vengono esposti gli alunni durante le lezioni di Musica.

In cosa consistono le lezioni di Arte?

Il programma artistico si fonda sul curriculum Deep Space Sparkle: un curriculum molto utilizzato negli Stati Uniti che guida gli alunni all'apprendimento dei principali elementi dell'Arte in un formato sequenziale e adatto ai livelli di tutte le classi.

L'Arte, nella sua varietà, viene insegnata a livello pratico attraverso lo studio delle linee, le forme e lo spazio, i colori, le varie tecniche di pittura e disegno.

Un focus particolare viene riservato allo studio dei diversi artisti e la loro cultura all'insegna del Valore dell'Arte, inteso come bene preziose e patrimonio culturale da apprezzare e coltivare.

Innumerevoli, inoltre, sono i progetti didattici in collaborazione con enti territoriali tra cui il Museo Diocesano di Massa e gli incontri con l'artista ligure Carlo Bacci.

Infine, con l’obiettivo di rendere partecipi le famiglie sull'immenso lavoro svolto dagli alunni durante le lezioni di Arte, la scuola consente ai genitori l'utilizzo della App Artsonia (www.artsonia.com) costantemente aggiornata con i meravigliosi Artworks dei nostri alunni.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra English primary School? Visita la nostra pagina e leggi le recensioni dei genitori