Borse di studio

Anche quest'anno mettiamo a disposizione, per ciascuna sede della scuola, n. 2 Borse di Studio per merito e reddito per un importo pari ad Euro 8.000 ciascuna per i 4 anni.

Premiamo il merito e riconosciamo il talento.

Nell’ambito del proprio programma di sostegno allo studio il Liceo Internazionale Quadriennale propone un nuovo bando che mette a disposizione degli studenti iscritti al primo anno di scuole superiori nell'anno scolastico 2018-19, n. 2 borse di Studio per iscrizione e frequenza del LIQ.

Con il prossimo anno scolastico il Liceo Internazionale Quadriennale inaugurerà due nuove sedi, a Pistoia ed a Grosseto, e per ciascuna nuova sede verranno assegnate n. 2 Borse di studio.

Le borse di studio sono a copertura parziale della retta prevista per ognuno dei quattro anni di corso ed hanno un importo pari ad Euro 3.000 per anno, quindi 12.000 per i 4 anni. La borsa di studio sarà assegnata in base ai seguenti criteri:

• Data di presentazione della domanda (punti 10).
  • Lettera di motivazione (punti 20).
  • Media matematica dei voti della pagella finale di seconda media in Italiano, Matematica e Lingua Straniera (punti 40).
  • Risultato di una prova in Lingua Inglese (lettura e comprensione di un testo, analisi lessicale e grammaticale) scelta dalla Commissione (punti 30).

Per accedere alla graduatoria il candidato deve ottenere un punteggio di almeno 80/100.

Tutti i candidati che hanno ottenuto al meno questo punteggio parteciperanno alla graduatoria per l’assegnazione delle borse che sarà ordinata in base al reddito ISEE (redditi 2016) privilegiando i redditi più bassi.

Possono presentare domanda tutte le famiglie che abbiamo un ISEE per il diritto allo studio (redditi 2016).

Per la partecipazione al concorso dovrà essere presentata Domanda su apposito modulo distribuito presso la Segreteria del LIQ della sede competente. La Domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

• pagella finale del secondo anno della Scuola secondaria di primo grado.
  • Attestazione I.S.E.E. per il diritto allo studio relativa alla situazione familiare, di entrambi i genitori se non conviventi, riferita ai redditi 2016.

La domanda completa in sua parte e allegato dovrà pervenire alla Segreteria del LIQ della sede competente entro le 14:00 del giorno 19 gennaio 2018.

Scopri le modalità, i requisiti e scarica la domanda di ammissione scaricando i file allegati

Bando Assegnazione Borse di Studio

Scarica e compila il modulo per presentare la domanda di Borsa di Studio

Domanda assegnazione Borsa di Studio classi terze

Guadagna un anno di vantaggio!

Il nuovo percorso liceale prevede l’abbreviazione del periodo di studi da cinque a 4 annualità per adeguare, con questa innovazione, la scuola superiore agli standard di molti paesi europei ed extra europei.

Il percorso formativo compiuto a scuola sarà integrato con le esperienze individuali conseguite al di fuori di essa, nella costruzione di un curriculum studiorum capace di facilitare l’ingresso in università internazionali, che richiedono il possesso di competenze trasversali che riguardano il metodo di studio e ricerca e le abilità comunicative e di gestione delle relazioni interpersonali.

L’aspetto innovativo di tale percorso formativo si concretizza sia in ambito disciplinare, sia in quello logistico e organizzativo, mettendo a disposizione dello studente la possibilità di collegarsi non solo con le realtà produttive, culturali, scientifiche e della comunicazione presenti sul territorio, ma anche con offerte formative internazionali.

L'impiego delle lingue straniere per l’insegnamento di altre discipline curricolari, secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning (Clil), e la promozione del merito sono i concetti fondanti su cui è costruito il progetto • lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica.

Gli alunni saranno chiamati a conoscere:

• la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  • l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline linguistiche;
  • la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  • l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

Passaggio da un anno al successivo con scrutinio interno fatto dai propri docenti. Classi poco numerose nelle quali i ragazzi hanno la possibilità di lavorare in piccoli gruppi.Rapporto costruttivo e sereno con i Professori. Esame di maturità in sede, con commissione formata da 3 docenti interni e 3 docenti esterni. Confronto costante e continuo con le famiglie. Informazioni tempestive sulla frequenza e sull'andamento scolastico. Valorizzazione delle specifiche capacità di ogni alunno. Attenzione all'educazione ed al rispetto. Ambienti puliti, sicuri e controllati.

Tra poche settimane inizieranno le attività di orientamento presso le scuole medie di tutta la Toscana e non solo; studenti e famiglie avranno la possibilità di conoscere meglio le proposte formative delle scuole superiori.

Molto spesso le scuole medie propongono attività di orientamento informativo (o di primo livello), quello che appunto ha l’obiettivo di informare rispetto alla scelta della scuola superiore, mentre quello di tipo formativo centra il suo intervento anche sulle caratteristiche psico-attitudinali dello studente in funzione della scelta cui è chiamato.

Per quanto riguarda l'orientamento informativo il LIQ sarà presente ai vari eventi proposti dalle scuole medie delle provincie di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato Massa e anche Livorno.

Come lo scorso anno vi terremo aggiornati con una mappa che mostrerà dove andremo.