Percorso crescita: “Il primo anno di vita”

Il nido il Cucciolo di San Concordio, in collaborazione con il Centro Clinico DAS di Lucca, specializzato in psicologia e psicologia dello sviluppo, propone un percorso IN-FORMATIVO per neo-genitori con l’obiettivo di aiutare le mamme ed i papà a capire meglio ed a affrontare meglio il “primo anno” di vita del loro bambino.

Quel periodo, tanto bello quanto difficile, in cui il bambino, che appena nato è totalmente indifeso e dipendente dalla mamma, imparerà ad acquisire tutte le capacità di cui ha bisogno per crescere e svilupparsi bene con l’aiuto proprio della mamma del papà.

È un privilegio poter partecipare a questo momento affascinante nella vita del bambino e farai parte di un processo naturale eccezionale: lo sviluppo di una creatura indifesa che diventerà bambino indipendente

È desiderio di ogni mamma aiutare il proprio bambino a sviluppare tutte le capacità durante la crescita e per questo è importante capire come i bambini imparano a parlare, camminare e giocare.

Per questo motivo è importante, soprattutto per le neo mamme, condividere esperienze ed emozioni, non solo con altre mamme ma anche con alcune professioniste esperte che possono fornire loro informazioni ed esperienze importanti

Il percorso “Il primo anno di vita” avrà un taglio molto operativo e concreto con 2 incontri dedicati a temi quali la nanna e la pappa ed ai giochi e giocattoli; il terzo ed ultimo appuntamento sarà dedicato invece ad un confronto maggiormente teorico.

Ecco il calendario:

1. "ROUTINE: NANNA PAPPA E REGOLE", condotto da Dietista e Psicologa 10 febbraio ore 10-12
  2. "GIOCHI E GIOCATTOLI PER FAVORIRE LO SVILUPPO " condotto da TNPEE e logo 24 Febbraio ore 10-12
  3. “DALLA PANCIA AL PRIMO ANNO DI VITA” incontro teorico condotto da Ginecologa e psicologa-sessuologa 10 Marzo ore 10-12

10 FEBBRAIO:  "ROUTINE: NANNA PAPPA E REGOLE"

Temi:

Significati psicologici del cibo e del sonno: similitudini Ci si “aggancia” in due, ci si “sgancia” in due: cibo, sonno e costruzione del legame Appartenenza e separazione/crescita: il ruolo del cibo e del sonno Disturbi alimentari oggi e falsi allarmi: come orientarsi La prevenzione dei disturbi alimentari e del sonno nei piccoli

Allattamento: benefici per il bimbo e per la mamma. Svezzamento: quando iniziare? Le indicazioni dell’OMS Quando il bambino inizia ad andare a scuola, come cambia la sua alimentazione? Attenzione alle porzioni! Attenzione alle etichette?

giochi e giocattoli

24 FEBBRAIO:  "GIOCHI E GIOCATTOLI PER FAVORIRE LO SVILUPPO"

Temi:

Giocare con i bambini: perché è importante?
Come scegliere le attività e i giochi per i nostri figli: conoscere gli interessi del bambino per proporre attività mirate che possano catturare il suo interesse e favorire lo sviluppo psicomotorio e linguistico
Libri e racconti: quando iniziare a leggere con i bambini? Come catturare la loro attenzione?
Giochi sonori: come stimolare l’ascolto
Gioco del cucù, bolle di sapone e molto altro: parola d’ordine condivisione
Il mercato dei giocattoli: non tutto ciò che troviamo in commercio fa bene ai nostri bambini.
Alcune norme di prevenzione per la sicurezza dei bambini: la SIDS, cos’è e come prevenirla seguendo le linee guida dell’OMS

Gli argomenti sopraelencati saranno affrontati attraverso stimoli pratici che portino i genitori a discutere e riflettere sulla loro esperienza, le loro conoscenze, dubbi e paure.

Le relatrici avranno cura di ridefinire ogni tema trattato, per poter fornire, dopo la discussione, informazioni corrette ed elementi pratici su cui lavorare a casa.

Costo del percorso intero comprensivo dei 3 incontri: 55 Euro

INFO e REGISTRAZIONE