Il primo giorno in aula al LIQ

Dopo il Welcome Day, ovvero il primo giorno d'integrazione degli studenti del LIQ, il nostro Liceo ha finalmente riaperto le porte delle sue aule per accogliere i ragazzi in presenza.

La nuova routine, che ha lo scopo di garantire la sicurezza ed evitare assembramenti, è stata illustrata durante l’incontro con i genitori e con le comunicazioni scritte inviate per prendere conoscenza delle "procedure" di contenimento del Covid-19: orari d'entrata stabiliti per ogni classe, misura della temperatura, igienizzazione delle mani prima di entrare in classe, armadietto individuale per riporre il materiale scolastico, banco individuale assegnato e metro di distanza da bocca a bocca tra gli alunni.

Dopo avere rispiegato e letto le norme igieniche da seguire, i ragazzi hanno preso la parola per esprimere le loro paure verso il virus oppure la loro assenza di ansia. E’ stato un dialogo proficuo per intraprendere un anno in presenza insieme tenendo conto dello stato d'animo di ciascuno nei confronti del virus. Sempre nel rispetto delle norme, alcuni alunni in posizione statica hanno quindi scelto di tenersi la mascherina, mentre altri hanno scelto di toglierla.
Il comportamento degli studenti del LIQ è stato molto responsabile in questo primo giorno di scuola e nessun docente ha dovuto ricordare le nuove regole.

Pur non sapendo ancora quale sarà l'evoluzione di questo anno, il LIQ ha voluto restituire un senso di normalità alla vita scolastica, scegliendo di mantenere lo stesso orario, le stesse attività didattiche, lo stesso metodo innovativo nonché i progetti che ci identificano.

Fiduciosi ripartiamo!!!