La Fase 2 del LIQ: Didattica Differenziata e Condivisione!

Grazie alla disponibilità e alla creatività dei docenti, il LIQ parte con la sua “FASE 2” e continua nel suo intento di trasformare questo periodo difficile in un momento di condivisione e di crescita.

Il Liceo Internazionale Quadriennale ha fin da subito riconosciuto, oltre alle difficoltà, le opportunità che la Didattica a Distanza può offrire: lezioni fruibili da dovunque, rapporto diretto tra docenti e studenti, l’ occasione di valutare le competenze digitali dei ragazzi e anche la possibilità di poter distribuire le lezioni nell’arco della giornata, e non concentrarle durante la mattina.

Il Liceo ha, infatti, adottato fin dai primi giorni dopo la sospensione delle attività didattiche un orario ridotto (raccomandato dalle direttive ministeriali), a misura di “studente-da-casa”, per evitare di costringere i ragazzi a passare ore e ore davanti ad uno schermo. E’ aumentato di conseguenza il lavoro “da casa” degli studenti, che hanno però risposto alla sfida con entusiasmo ed impegno.

Con l’annuncio del 17 Aprile, quando abbiamo appreso che non saremmo tornati sui banchi di scuola fino a settembre, è arrivata anche per il LIQ la fase “2”, in cui la scuola propone, tra le altre cose, una personalizzazione dell’apprendimento in funzione dei livelli delle competenze di ogni singolo studente.

Partono quindi dal 4 Maggio molti corsi specifici per piccoli gruppi di livello, con l’intento di consolidare o potenziare l’apprendimento delle materie di indirizzo e delle lingue straniere. I gruppi saranno formati in ogni classe, per varie materie, con un massimo di 5 studenti per gruppo. Ogni studente avrà così l’opportunità sia di colmare lacune specifiche, che di potenziare competenze già assimilate. La classe 4°, in preparazione al temuto esame di stato, sarà quella più impegnata nei corsi pomeridiani e avrà a disposizione diverse ore di potenziamento per prepararsi al meglio a tutte le prove d’esame.

Un ulteriore novità della “Fase 2” sarà la realizzazione di un canale diretto di comunicazione e condivisione tra i membri della comunità scolastica LIQ: “Non solo Scuola!”.

Il canale, organizzato sulla piattaforma Microsoft Teams, ha l’intento di scatenare la creatività degli studenti, senza, per una volta, parlare di scuola! Challenges, sfide, curiosità e giochi di ruolo per tutti, docenti inclusi!

Nonostante la distanza e le incertezze sul futuro, il Liceo Internazionale Quadriennale rimane punto di riferimento per ragazzi e famiglie, che sempre più condividono con noi il valore della Scuola e dei legami che riesce a creare. Buon lavoro a tutti!