L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA

"L'internazionalizzazione è l'operazione intesa a garantire la possibilità di presenza o di partecipazione attiva a livello internazionale." (Treccani)

Non si tratta solo di una parola appartenente al mondo imprenditoriale, anche se le aziende hanno capito prima di tutte l'importanza di essere presente a livello internazionale per non rischiare di “uscire dai giochi” in tempi brevi.

In un mondo globale dove tutto scorre velocemente, le parole chiave sono: lingue, internet, apertura multiculturale, rapidità.

Oggi questi semplici adeguamenti sono un'urgenza per la scuola italiana, senza peraltro perdere la preparazione della scuola superiore, che può offrire una metodologia trasversale fra i saperi e consolidare un pensiero "globale".

La scuola italiana deve essere in grado di istruire i futuri managers, stakeholder e intellettuali di domani, presenti sulla scena internazionale formando:

• Giovani che parlano fluentemente inglese
  • Giovani con la giusta apertura multiculturale per confrontarsi domani con partners asiatici, indiani, russi e sapere trattare a pari livello
  • Giovani in grado di adattarsi al cambiamento, in grado di prendere decisioni veloci grazie a una visione globale delle situazioni.

È esattamente questo l’obiettivo del Liceo Internazionale Quadriennale, ed è seguendo queste linee guida che forma i giovani di domani, fornendo loro una maggiore consapevolezza riguardo al mondo nel quale crescono grazie a:

• Educazione Civica trasversale, Economics in inglese, cultura d'impresa;
  • Il potenziamento della lingua inglese con 6 ore settimanali e moduli CLIL;
  • l’interdisciplinarità fra le materie (pensiero globale) e progetti vari per insegnare ai ragazzi a lavorare in teams (IMUN e settimana LIQ sull’imprenditorialità).

Per avere maggiori informazioni in merito alla nostra Metodologia Didattica e per scaricare la nostra Brochure, clicca su questo link.