Primo corso di formazione per i docenti del LIQ!

In un mondo in cui tutto cambia rapidamente, la continuità dei docenti, molto cara alle famiglie, non è più un punto fermo dell’Istituzione Scolastica in generale.

Date queste premesse, non vogliamo affermare che sia lecito o accettabile cambiare, ad esempio, tre docenti di italiano durante lo stesso anno scolastico. Con la parola “continuità” ci riferiamo al fatto che non sia possibile assicurare lo stesso insegnante per una data materia durante tutto il percorso scolastico.

L’unica questione davvero importante e fondamentale è la continuità del metodo di insegnamento e del modo di fare scuola.

Proprio per questo motivo i docenti del LIQ sono selezionati in base alle loro competenze, al loro entusiasmo e alla loro voglia di imparare a lavorare sul quadriennale.

La formazione interna risulta quindi fondamentale al fine del raggiungimento di tale scopo. Condividere il sapere, gli strumenti tecnologici e la formazione seguita durante l’anno passato permette di migliorare, andare avanti e offrire un insegnamento di alta qualità.  Affiancare un “tutor” accanto ai nuovi arrivati, ad esempio, permette di sostituire i docenti senza dover cambiare la programmazione scolastica o il metodo di insegnamento.  Un modo efficace al fine di permettere ai nuovi docenti di inserirsi nel gruppo classe nel miglior modo possibile, riuscendo così ad allinearsi con il metodo utilizzato da tutti gli altri insegnanti.

In merito a questo, in data 03/09/2020, si è tenuto il primo corso di formazione interna per i docenti del Liceo Internazionale Quadriennale, dove sono state presentati alcuni metodi per favorire la didattica digitale, tra cui le seguenti web app:

Timeline JS – easy-to-make, beautiful timelines. Si tratta di uno strumento gratuito che permette di creare timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborative, in modo semplice ed efficace, utilizzando un foglio di calcolo Google. Gli studenti possono usare TimelineJS per creare narrazioni, linee del tempo o lavori di ricerca e di approfondimento che fanno riferimento alla biografia di scrittori o personaggi famosi, oppure relative ad argomenti di storia o letteratura.

StoryMap JS – Maps that tell stories. È un Servizio un servizio web gratuito che permette di realizzare in modo molto elementare delle storie attraverso mappe interattive. Lo Storymapping può essere considerata una forma di storytelling che utilizza mappe geografiche o immagini per inserire in esse una serie di link a risorse web relativa a una determinata tematica in modo da ottenere un percorso navigabile. Utilizzare StoryMap Js permette agli alunni di riflettere in maniera strutturata su una storia, un racconto, delle notizie reali, ecc.

Padlet. È una web application basata sulla metafora del «foglio» o del «muro» virtuale. Consente di creare una bacheca virtuale, ovvero un foglio di lavoro collaborativo, per visualizzare informazioni su qualsiasi argomento, da qualsiasi dispositivo e senza limitarne gli utenti.

Socrative. È un sito web/app che permette ai docenti di elaborare sondaggi, questionari, test ed esercizi anche in forma di gara o di gioco.

ePubeditor. Si tratta di uno strumento per l’autoproduzione di ebook.

Molti docenti, a seguito di questa presentazione, hanno dimostrato un forte interesse, grande curiosità e voglia di mettersi in gioco. Resta ancora da decidere quali scegliere ed utilizzare, con lo scopo di portare un valore aggiunto alle tecniche della didattica.

Perché è proprio questo il nostro scopo: non smettere mai di imparare e restare sempre aggiornati al fine di assicurare ai nostri studenti un’istruzione ottimale.