Progetto Regionale “Scuola Sicura”

In seguito a delibera della Regione Toscana n. 1645 del 21-12-2020, è stato attivato il Progetto Regionale “Scuola Sicura”.

Il programma intende svolgere un’opera di monitoraggio tramite test antigenici (cd. test tampone rapido) su un campione di studenti frequentanti 150 istituti secondari della Regione Toscana.

Si tratta di un progetto rivolto a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado in Toscana, i testi verranno effettuati dalla ripresa dell’Anno Scolastico sino alla fine.

La riconosciuta trasmissibilità da parte di gruppi di popolazione, spesso giovane e anche asintomatica, rende necessaria l’attivazione di interventi mirati facenti parte del nuovo Piano Nazionale di prevenzione 2020-2025; per questo motivo è importante testare un numero elevato di soggetti asintomatici per facilitare l’individuazione e contrastarne così la diffusione.

Vengono usati test antigeni semi-rapidi con tampone naso-faringeo. Il prelievo viene effettuato dal personale dei Dipartimenti di Prevenzione (medici, infermieri) direttamente a scuola o presso drive through nelle immediate vicinanze. Una volta effettuato, il tampone viene portato in laboratorio per l’analisi, il cui esito è disponibile in circa 6 ore e viene riportato sul portale regionale che trovate a questo link: https://referticovid.sanita.toscana.it/

Per quanto riguarda il nostro Istituto, saranno coinvolte tutte le classi: ogni settimana alcuni studenti per sezione si sottoporranno al test su rotazione.

Per potervi partecipare e sottoporsi allo screening, i genitori o direttamente gli studenti se maggiorenni, dovranno sottoscrivere il consenso informativo.

L’adesione al progetto, sebbene non obbligatoria, è auspicabile, perché potrà contribuire all’elaborazione di strategie di contenimento della pandemia.