Un diploma in quattro anni… e dopo? Parlano gli ex studenti del LIQ.

Il 2 febbraio, tramite la piattaforma Microsoft Teams, gli alunni di II, III e IV del Liceo Internazionale Quadriennale, si sono potuti confrontare con tre nostri ex alunni in merito a quello che sarà il loro percorso post liceale.

Lorenzo, Marco e Cristina, diplomati lo scorso anno con noi, hanno voluto condividere la loro esperienza presso l’Università.

Attraverso le loro parole e una grande maturità, i tre ex alunni del nostro Liceo Internazionale Quadriennale, hanno dispensato consigli e rassicurazioni per tutti gli studenti che hanno intenzione di compiere un percorso internazionale.

Lorenzo è iscritto al I anno di Economia in lingua inglese presso l’Università di Pisa; ha brillantemente superato i primi tre esami ed è pienamente soddisfatto del percorso scelto, dal momento che il suo obiettivo è quello di costruire una carriera nel mondo dell’imprenditorialità. Raccontando la sua esperienza, ha rassicurato i ragazzi della sezione scientifica in merito alla preparazione linguistica, spiegando che, dal momento che la preparazione del LIQ permette di acquisire anche un buon lessico, studiando sui libri in inglese è più semplice sostenere gli esami in lingua.

Marco segue un percorso di Marketing and Management a Londra; si tratta di un’Università molto più pratica: sono gli studenti a crearsi il loro percorso d’impresa virtuale e sono assistiti da “tutor”.

Cristina, dopo aver conseguito il diploma al LIQ, si è presa del tempo per sé, tempo che aveva grazie al conseguimento del titolo di studio in quattro anni anziché cinque. Era indecisa se proseguire gli studi in Italia, per continuare la sua carriera sportiva nel settore equestre, oppure intraprendere un percorso in Inghilterra; alla fine ha optato per questa seconda opzione ed ha spiegato ai ragazzi del Liceo come compilare il form, scrivere una lettera motivazionale e superare il test linguistico. Cristina il prossimo anno frequenterà la facoltà di Business and Menagement, è molto entusiasta e non vede l’ora di raggiungere il suo campus.

orientamentoexalunniLIQ

Le testimonianze di questi tre ex studenti sono state molto coinvolgenti ed interessanti, i nostri alunni erano molto contenti di aver avuto questo confronto dal momento che sono stati di grande aiuto per il loro orientamento, fornendo idee e consigli preziosi.

Le storie di questi ragazzi sono la prova del fatto che quattro anni presso il nostro Liceo Internazionale Quadriennale sono più che sufficienti per permettere di superare non solo i test di ammissioni presso illustre facoltà, ma anche di superare gli esami, dal momento che possiedono tutti gli strumenti e capacità necessarie.

Siamo molto orgogliosi di loro e fiduciosi verso i nostri studenti attuali, certi che saranno in grado di prendere ottime decisioni in merito al loro percorso post liceale e intraprendere qualsiasi percorso sceglieranno di seguire, proprio come hanno fatto i loro ex compagni.