Un primo giorno di scuola... GREEN!

Ieri è stato il primo giorno di scuola per i ragazzi del Liceo Internazionale Quadriennale. Per rendere questo giorno speciale, ma anche per regalare loro momenti di serenità e socialità, abbiamo organizzato una giornata particolare, una giornata total green!

In collaborazione con l’associazione A.DI.P.A. abbiamo organizzato una visita nel bellissimo Orto Botanico di Lucca, con a seguire un laboratorio assieme alla pittrice Simonetta Occhipinti, esperta di acquarello botanico.

L’Orto Botanico di Lucca nasce nel 1820: è un museo a cielo aperto, uno spazio verde e biodiversità che si trova esattamente tra il centro storico e le bellissime mura rinascimentali di Lucca.

I nostri ragazzi, prima del laboratorio di acquarello, hanno effettuato una visita guidata dell’Orto di circa un’ora, durante la quale hanno potuto osservare tante piante peculiari: tossiche, carnivore ed esotiche, prestando molta attenzione alla specie che andranno a dipingere nel pomeriggio: la foglia di Ginkgo.

Il Ginkgo è un albero particolarmente importante per la cultura orientale e si ritrova nei manga. Nell’Orto, al centro dell’area definita “scuola botanica”, si trova un maestoso Ginkgo biloba di origine ottocentesca, albero a tre fusti che in autunno diventa uno spettacolo per il fogliame giallo-oro; fa inoltre parte delle piante medicinali. La pianta femmina genera un frutto che si chiama albicocca argentata.

I ragazzi si sono mostrati molto interessati durante la visita all’Orto Botanico ed hanno dimostrato un grande abilità nel dipingere.

Più tardi hanno fatto rientro a Scuola per la riunione delle 17:30 con i genitori e la nostra Direttrice, la Dott.ssa Ségolène Bruno, durante la quale c’è stata anche la premiazione dei tre migliori studenti dello scorso anno.

Ringraziamo l’Orto Botanico di Lucca e l’Associazione A.DI.P.A. per questa bellissima esperienza!

Seguite la nostra pagina Facebook per scoprire i vincitori dei tre assegni da 1000€!

Ecco le foto dei nostri ragazzi durante il Laboratorio:

laboratorio

I loro disegni: