United Network ha nominato il LIQ “scuola polo” per la provincia di Lucca

Un prestigioso riconoscimento per il nostro Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca che è stato nominato scuola di riferimento territoriale dalla United Network, il più grande ente italiano attivo nell’organizzazione di percorsi didattici di alta formazione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

L’esperienza decennale di United Network si articola in diversi progetti italiani ed esteri, tramite una vasta rete di istituzioni scolastiche con le quali ha stipulato apposite convenzioni per lo svolgimento di iniziative di orientamento e formazione, progetti di eccellenza, percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Dopo una proficua collaborazione con l’associazione United Network , grazie alla quale lo scorso anno i nostri studenti hanno partecipato ai progetti GCMUN e IMUI simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni, che li ha portati prima a Roma e poi a New York presso il palazzo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, la United Network ha individuato il LIQ come punto di riferimento ampliamente riconosciuto in ambito formativo e culturale per il territorio e le comunità.

Il Liceo Internazionale si è infatti contraddistinto nel corso degli anni per la ricchezza dell’offerta formativa, per la qualità ed il livello didattico offerto, divenendo luogo di inclusione e partecipazione, affermando la centralità della persona, valorizzando le competenze sociali e civiche e le corrispondenti life skills, ponendo attenzione ai linguaggi ed alle metodologie didattiche innovative.

Grazie a questo importante riconoscimento, il Liceo Internazionale Quadriennale sarà quindi la “scuola polo” per la provincia di Lucca e partner privilegiato United Network.

Tale collaborazione prevede innumerevoli opportunità per il nostro istituto, tra le quali:

• Realizzazione di progetti speciali a livello nazionale ed estero (che prevedono mobilità internazionale)
  • Svolgere progetti sperimentali e progetti “pilota” riconosciuti dal “MIUR”.
  • Organizzare eventi seminariali con Istituzioni, Ambasciate, Consolati.
  • Partecipazione degli studenti a conferenze estere.
  • Partecipazione dei docenti ad iniziative di formazione.

Questo riconoscimento rappresenta una grande opportunità per la nostra città e un ulteriore stimolo per la nostra scuola nella costante innovazione degli strumenti e delle modalità didattiche proposte agli studenti.