WELCOME DAY CON CONTEST FOTOGRAFICO SULLE TRACCE DI DANTE A FIRENZE

Come ormai da tradizione il “primo giorno di scuola” al Liceo Internazionale Quadriennale “ è sempre speciale.. una giornata dinamica, interattiva che si svolge fuori dalla scuola. Un’occasione unica di aggregazione che, grazie ad un’esperienza condivisa da studenti e docenti, facilita l’inserimento dei nuovi alunni ed aiuta a superare l’iniziale timidezza.

Sono trascorsi oltre 6 mesi dall’ultima volta che ragazze e ragazzi sono stati insieme, pensiamo quindi che il bisogno di condividere un’esperienza sia ancora più grande rispetto agli anni passati.

Dopo le escursioni sui monti pisani, la caccia al tesoro nel centro storico di Lucca e l’esperienza al parco dell’Orecchiella dello scorso anno scolastico, per il “Welcome Day 2020”, il prossimo 7 settembre, ci sposteremo a Firenze.

In previsione dei 700 anni dalla morte di Dante, l’anno 2021 sarà marcato da diverse iniziative per ricordare il sommo poeta, orgoglio nazionale e fiore all’occhiello del patrimonio letterario italiano.

Abbiamo quindi deciso di iniziare questo anno scolastico, che rappresenta un’importantissima ripartenza per i nostri ragazzi, con un Contest Fotografico sulle tracce di Dante per le vie di Firenze.

Il programma, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, prevede un tour nel centro storico che tocca le tappe che hanno segnato la vita e le opere del Sommo Poeta, partendo dal Duomo dove fu battezzato nel 1266.

Prima di arrivare in Piazza Santa Croce, dov’è possibile ammirare la famosa statua di Dante realizzata in marmo di Carrara dallo scultore Enrico Pazzi nel 1865, per pranzo i ragazzi e gli insegnanti si gusteranno tutti insieme la mitica, unica ed internazionale Schiacciata dell’Antico Vinaio.

La foto più pertinente ed originale scattata durante il tour si aggiudicherà un simpatico un premio, verrà affissa nella bacheca della scuola e naturalmente condivisa sul sito web.

Sarà possibile per tutti seguire il contest sui nostri canali Social.

Siamo certi che sarà un’esperienza interessante e stimolante che favorirà la socializzazione tra i nostri studenti e ci auguriamo che il Welcome Day sia di buon auspicio per un entusiasmante e proficuo avvio dell’anno scolastico 2020/2021.