Sabato 7 Aprile - Nido Il Cucciolo Aperto e Incontro "Autonomia e Fiducia"

Sabato 7 Aprile ci sarà il secondo appuntamento con la giornata dei "nido aperti" promossa dal Comune di Lucca.

L'Open Day nido, cui Il Cucciolo ha sempre aderito con grande entusiasmo, segue quello di Sabato 24 Marzo nel corso della quale i genitori ed i bambini presenti hanno avuto modo di vedere gli ambienti e conoscere le educatrici.

La visita alla struttura è lo strumento migliore per i genitori affinché si rendano conto di persona degli ambienti e del personale cui affideranno i propri bambini.

Le educatrici e tutto lo staff del Cucciolo saranno a disposizione delle famiglie per mostrare gli ambienti, la struttura e le attività educative.

Dalle ore 09:00 sarà possibile:

• visitare i nuovi ambienti della struttura de "il Cucciolo"
  • assistere alle attività dei bambini
  • conoscere le nostre educatrici
  • richiedere tutti i chiarimenti che desideri.

Per chi lo vorrà, così come nel primo open day si è svolto il Laboratorio "Creiamo Fiori con materiali riciclati", il 7 aprile sarà possibile partecipare gratuitamente ad un ulteriore evento:  un incontro pensato specificamente per i neo genitori sul tema "Autonomia e Fiducia nei bambini."

L'idea di nido del "Cucciolo" di San Concordio prevede l'organizzazione di diversi laboratori ed incontri con professionisti ed esperti del mondo dell'infanzia per fornire ai genitori conoscenze ed esperienze utili per svolgere al meglio il difficile compito del genitore. (Calendario degli incontri svolti nel primo trimestre 2018)

Dalle 10 alle 12, sarà quindi possibile partecipare, gratuitamente, ad un incontro sul tema dell'Autonomia e Fiducia nei bambini.

L’esperienza scolastica, fin dalla primissima tappa, è la prima vera esperienza di vita, l’ambiente emotivo che aiuta il bambino a crescere verso l’autonomia.

La scuola, in effetti, non è solo il luogo in cui si apprendono determinate conoscenze o competenze, ma è anche il luogo dove il bambino gradualmente è chiamato a rispondere in prima persona delle proprie azioni, del proprio sé.

In questa cornice, fondamentale è la collaborazione tra la scuola e la famiglia: essa è riconosciuta come un punto di forza necessario per dare ai ragazzi la più alta opportunità di sviluppo armonico e sereno ed è parte del concetto, sempre più diffuso, che l'educazione e l'istruzione sono anzitutto un servizio alle famiglie che non può prescindere da rapporti di fiducia e continuità che vanno costruiti, riconosciuti e sostenuti.

L'incontro è rivolto a genitori di bambini dai 6 mesi ai 5 anni e sarà condotta dai Professionisti del Centro DAS, Dott. Azzurra Brandi e Dott. Federica Barbieri.

IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO

In questo incontro, con le dott.sse Bernardi Federica e Brandi Azzurra (Psicoterapeute) del Centro Clinico DAS, cercheremo di capire insieme:

• Come far funzionare un buon rapporto scuola-famiglia. Cosa significa collaborazione? Cosa significa alleanza?
  • Cosa dobbiamo fare per la costruzione e il mantenimento di una buona alleanza tra scuola e famiglia?
  • Insieme delineeremo quali sono i ruoli, i compiti e le responsabilità degli adulti.
  • Parleremo della “giusta distanza” da tenere tra genitori e figli, ovvero di come promuovere l’autonomia dei bambini e stargli accanto senza diventare genitori iperprotettivi.
  • Capiremo come fare per creare un dialogo costante per il benessere dei più piccoli, nel rispetto dell’individualità di ciascuno.
  • Delineeremo quali sono le tappe di crescita psicologica e come sostenere questa crescita.
  • Capiremo quali sono i conflitti “evolutivi” o quelli che richiedono l’intervento dell’adulto.
  • Le funzioni del gruppo dei pari nella crescita psicologica.
  • Il ruolo del “paterno” in questa fase del ciclo evolutivo della famiglia.

Dottoressa Azzurra Brandi

Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Psicoterapeuta sistemico - relazionale, Operatrice Psicopedagogica, Fa parte del Consiglio Direttivo della SIPR

Azzurra Brandi

Dottoressa Federica Bernardi

Psicologa Clinica

federica bernardi

La registrazione è gradita per consentirci di organizzare al meglio le attività e gli spazi. La partecipazione è naturalmente gratuita. Grazie

Ti aspettiamo Sabato 7 Aprile dalle 9 alle 13 presso "il Cucciolo" in viale San Concordio 81 a Lucca

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Ti chiediamo gentilmente di compilare il modulo sotto per una migliore organizzazione dell'evento.