Laboratorio di lettura Kamishibai al Cucciolo

Lettura del libro "Cos'è" con la tecnica del Kamishibai e laboratorio dedicato

Ma cos'è il Kamishibai?

Kamishibai (纸 芝 居) letteralmente traducibile con l'espressione “dramma di carta”: si tratta infatti di una sorta di piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese è privo di marionette o pupazzi e nel quale le storie vengono raccontate attraverso immagini di carta.

Si tratta quindi di un particolare tipo di narrazione in cui la voce che racconta la storia è aiutata da alcune immagini che scorrono insieme allo svolgimento della vicenda. Può essere presente anche una musica di sottofondo o effetti speciali particolari a seconda di quello che si sta raccontando e dell’effetto che si vuole avere sul pubblico.

Si usa come strumento per l'animazione alla lettura che invita a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa e che ha lo scopo di creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico di bambini.

Bambini e adulti possono ascoltare, e contemporaneamente vedere proprio come se si stesse leggendo un libro.

Un invito ai bambini, piccoli e grandi, ad usare l'immaginazione per creare fantastiche storie partendo da un piccolo pezzetto di colore

La maestra Barbara e il Kamishibai

I bambini parteciperanno ad un laboratorio ludico-didattico coordinato dalla maestra Barbara.

Se quindi desiderate passare con il vostro bambino qualche ora piacevole ed in compagnia di altri bambini, venite a trovarci sabato 3 Febbraio presso il nido "Il Cucciolo di San Concordio", l’incontro è aperto a tutti ed è gratuito.

Ecco com'è andata