Una nuova collaborazione con la "Dickens Fellowship di Carrara"

Le Scuole Bilingue di Massa, oltre a porsi l’obiettivo di accompagnare gli studenti durante il loro percorso di apprendimento, hanno anche lo scopo di sostenere e promuovere la cultura, in tutte le sue forme.

In merito a questo, insieme alla filiale italiana della Dickens Fellowship di Carrara, avvieranno una serie di progetti culturali rivolti agli alunni della prestigiosa scuola che opera con successo nel nostro territorio ormai dall’a.s. 2015-16 con la Scuola dell’Infanzia "Il Cucciolo" e dall’a.s. 2016-17 con la Scuola Primaria English Primary School.

La filiale di Carrara della Dickens Fellowship venne fondata in ricordo del soggiorno di Charles Dickens a Carrara, che avvenne nel gennaio del 1845. Riconosciuta ufficialmente nell’ottobre 2013 dalla sede di Londra, il suo obiettivo principale è quello di promuovere non solo la diffusione dell’opera dickensiana, ma anche della lingua, della letteratura e della cultura inglese, attraverso l’organizzazione di conferenze e convegni.

Date queste premesse, la Direttrice della Scuola, Chiara Tognoni e la Presidente della Dickens Fellowship, Marzia Dati, credono fermamente nella sinergia strategica tra realtà educative e culturali che operano sullo stesso territorio; pertanto, mosse da intenti comuni, hanno in programma una serie di progetti culturali che vedono al centro il bambino con i suoi bisogni educativi, con lo scopo di favorire lo sviluppo armonico della sua personalità.

Come è noto, il grande scrittore inglese Charles Dickens (1812-1870), ebbe sempre a cuore il mondo dell’infanzia in tutte le sue declinazioni ed accezioni: i bambini, infatti, vengono più volte menzionati e resi protagonisti incontrastati dei suoi più famosi romanzi. Non meno importanti per lui, furono anche valori quali la solidarietà, amicizia, fratellanza e uguaglianza, argomenti più volte affrontati nella sua opera narrativa e che assumono un significato ancor più profondo nella compagine del modo in cui viviamo.

Un valore aggiunto all’interno della collaborazione tra le Scuole Bilingue di Massa e la Dickens Fellowship è l’uso della lingua inglese come strumento di comunicazione tra i bambini, che vedrà la collaborazione attiva tra le insegnanti madrelingua inglese che operano nella scuola e la Dickens Fellowship.