FIERA DEI LIBRI USBORNE ALLE SCUOLE BILINGUE DI LUCCA

Con la primavera torna l'appuntamento con la fiera dei libri Usborne alle Scuole Bilingue di Lucca, un'occasione speciale per entrare in contatto con la vasta gamma di libri in inglese della casa editrice del Regno Unito.

usborne libri

Usborne è nata nel Regno Unito oltre 40 anni fa e rappresenta un punto di riferimento internazionale per la letteratura per l'infanzia; i suoi libri sono realizzati con materiali originali, con disegni incredibili e storie emozionanti che hanno conquistato i bambini di tutto il mondo.

L'evento, allestito nel nostro giardino, ha visto coinvolti i bambini della scuola materna "Il Cucciolo" sezione bilingue e sezione internazionale e i bambini della English Primary School e della Scuola Media Internazionale.

Fiera Libro

La giornata è stata coinvolgente e divertente per tutti i bambini, grazie allo storytelling in lingua inglese della Dott.ssa Eva Ballico, la consulente Usborne, che ha dedicato ad ogni classe la lettura di un libro più appropriato in base all'età dei bambini.

Ricordiamo che lo storytelling ha notevoli benefici per i bambini:

• sviluppa l’ascolto e la concentrazione nei bambini: vengono infatti sviluppate varie strategie di apprendimento come il cogliere il senso generale della storia e la capacità di prevedere le scene successive;
  • identificandosi nei personaggi delle storie, la loro fantasia viene maggiormente stimolata e sono più portati ad esprimere il prorio punto di vista e a commentare;
  • arricchisce il patrimonio linguistico del bambino: il linguaggio delle storie è infatti spesso caratterizzato dalla ripetizione, da un lessico ricco, dalla metafora e dalla combinazione di narrativa e dialogo.
  • il contesto di apprendimento stimolante e divertente migliora la pronuncia e la comprensione della lingua.

Durante il pomeriggio la fiera ha coinvolto anche i genitori che hanno potuto chiedere consigli alla Dott.ssa Ballico per l'acquisto del libro più adatto al proprio bambino, in base alle sue caratteristiche e preferenze.

fiera libro