Scuole Bilingue di Massa diventano #plasticfree

Il Cucciolo e la English Primary School di Massa hanno aderito alla campagna “Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile” promossa da Marevivo, associazione che da anni si occupa della tutela dei mari e dell’ambiente e sostiene iniziative in tutta Italia.

Mercoledì 26 Febbraio tutti gli alunni delle Scuole Bilingue di Massa hanno partecipato al lancio della campagna, a cui hanno già aderito vari istituti scolastici in tutta Italia che hanno intrapreso un percorso virtuoso volto a promuovere il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente nelle loro scuole.

Durante la mattinata di lancio della Campagna i nostri studenti hanno partecipato a laboratori a tema organizzati dalle loro maestre: giochi, "attacchi d'arte" e canzoni sui temi del riciclo e del riutilizzo. I bambini hanno scoperto che con un materiale di scarto come la plastica si possono creare giocattoli, gare, quadri, cornici e oggetti utili per la vita di tutti i giorni.

Si sono poi riuniti per discutere delle loro idee, pensieri e dubbi sull'inquinamento causato dalla plastica nel mare, cercando insieme soluzioni alternative che possano "mettere in salvo" l'ecosistema marino. Tutti, anche i più piccoli, hanno partecipato alla discussione parlando di come le loro famiglie affrontano il tema dell'inquinamento e di cosa potrebbero fare, tutti insieme, per "reduce, reuse, recycle" (ridurre, riusare, riciclare).

Successivamente hanno assistito alla presentazione del progetto "Plastic-free" a cui le Scuole Bilingue di Lucca e Massa aderiscono da quest'anno scolastico, ricevendo una borraccia in alluminio, da utilizzare a scuola e a casa sostituendo le bottigliette di plastica monouso. Le loro opere d'arte sono state presentate ai genitori e al VicePresidente di Esedra, Dott.ssa Chiara Casali: una cornice fatta di cartone riciclato, una balena di tappi di plastica, torri di bottiglie e molto altro!

Il lancio della campagna è solo l’inizio di una serie di attività a tema che sono state e saranno svolte durante l’anno scolastico, che trattano temi come la raccolta differenziata, il riciclo e il senso di responsabilità ambientale di ogni bambino.

Aderendo alla campagna “Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile” le Scuole Bilingue intendono aiutare lo sviluppo e sensibilizzare la coscienza ambientale dei bambini e delle loro famiglie, incoraggiando sempre più uno stile di vita consapevole, responsabile ed in linea con i bisogni dell’ambiente che ci circonda. Inoltre, è da notare come in realtà la campagna anticipi il divieto introdotto il 5 giugno scorso (dir.2019/904) del Parlamento Europeo che, a partire dal 2021 vieterà alcuni tra i più comuni oggetti in plastica monouso, con il fine di promuovere una maggiore “consapevolezza ecologica”.